lunedì 31 maggio 2010

la guerra e la politica

Sensazionale: il Presidente tedesco costretto alle dimissioni perché, riferendosi all' Afghanistan, ha detto (non ha nascosto) la verità, affermando che gli interventi militari sono necessari per difendere il commercio.

Quasi piangeva annunciando le dimissioni, come a dire: perché è ancora necessario nasconderle queste cose?



ogni tanto mi rifugio nelle favole...



ditemi che sto sognando


Sto sognando vero?

Se ne parlava da dieci-quindici anni, ma in questi giorni magistrati e politici affermano che le stragi in Italia del 1993 furono fatte dalla mafia per preparare l'avvento di un nuovo soggetto politico, che fosse a lei più favorevole e che, facendo riferimento ai tempi, questo sogggetto fu Forza Italia.

Un altro incubo: si sta preparando una legge che renderà in pratica impossibili o inservibili le intercettazioni, servite finora per portare a galla alcune tra le più orrende ladronerie, orrori e chi più ne ha più ne metta.

Tutto questo starebbe avvenendo in Italia, in questi giorni.
Sto sognando vero?



attacco alla cultura?

Scopriamo che nella manovra economica del governo, che è oggi alla firma del Presidente della Repubblica, oltre a non essere presente alcuna nuova iniziativa per riformare il mercato, oltre a non esserci alcun vero taglio rivolto ai più ricchi, oltre a non esserci ancora una vera politica di attacco all'evasione fiscale, oltre a nuove restrizioni per gli unici che finora abbiano obbligatoriamente pagato le tasse: pensionati e dipendenti pubblici, ci sono tagli assurdi e che non portano nuove risorse alla cultura.

Mi riferisco non certo al taglio di enti inutili, magari! Ma all'attacco di enti di importanza assai rilevante per la cultura e la scienza, come la Quadriennale di Roma o l'Ente teatrale italiano, o l'Istituto di astrofisica e Oceanologia di Trieste.

Attacco che sarebbe mortale per la nostra cultura e che non arrecherebbe alcun risparmio in quanto i lavoratori sarebbero semplicemente spostati da un ente all'altro, quindi verrebbero ugualmente pagati, ma non svolgerebbero più il loro vero mestiere.
Io mi domando veramente: ma con quali criteri vengono fatte queste scelte e presi questi provvedimenti? Con i piedi, viene da dire.




Chiesa e pedofilia

Non mi pare che la Chiesa si sia messa ancora sul giusto cammino riguardo al problema della pedofilia riguardante i suoi religiosi.

Non mi pare che le lacrime ostentate dal pontefice in qualche occasione, o dire che i pedofili avranno nell'aldi là un inferno più duro degli altri serva a qualcosa.

Ci state prendendo in giro? Parlate dell'al di là e ancora affermate che non c'è obbligo per la Chiesa di denunciare episodi di pedofilia che la riguardino, di cui venga a conoscenza.

Insisto: libera Chiesa in libero Stato: la Chiesa deve rispettare le leggi, così come deve rinunciare a riscuotere l'8 per mille di coloro che non hanno espressamente richiesto che vada ad essa.




Israele

Prendo spunto da quanto è appena accaduto, per criticare la politica di Israele.
La notizia è questa: navi ed elicotteri israeliani hanno attaccato delle navi cariche di aiuti umanitari diretti a Gaza.
Gli aiuti erano stati organizzati da un'associazione pacifista che quest'anno era sponsorizzata dalla Turchia. Ci sono stati molti morti e feriti.


Stupore e critiche internazionali, Israele si è difesa affermando che si era trattata di una provocazione pacifista, e che a bordo si sono rivenute armi.

Quando la finirà Israele di mettere in atto nei riguardi della Palestina quest'orrenda politica?
Quando la finirà Israele di oltraggiare anche coloro che ben ricordano quanto gli ebrei hanno subito in passato, non accettando alcuna critica?
Un delitto, un reato, un comportamento sbagliato non cessa di essere tale perché commesso da chi ha in passato ha sofferto.


Secondo me, proprio la storia di Israele dovrebbe indurre il suo popolo a fare del tutto per non riproporre su altri quello che essi stessi hanno subito.

La guerra non ha senso, serve solo ai mercanti di armi. Vivere in pace coi vicini è la vera sfida.




domenica 30 maggio 2010

Monteleone Sabino

Andando verso Monteleone Sabino...



eccoci arrivati nel prato davanti alla chiesa
romanica di santa Vittoria.
Ci sono una serie di leoni in pietra, e così
ecco spiegato il nome del paese



ora siamo di fronte alla bellissima bianca
facciata di marmo



ecco il bel portico a lato



è molto suggestiva la chiesa bianca
sullo sfondo della verdissima natura



un'immagine ravvicinata della facciata



girando dietro per andar via


osserviamo un particolare scolpito


ciao



sabato 22 maggio 2010

domenica 16 maggio 2010

una gita in Sabina

Ecco il Santuario di Vescovìo (sì, con l'accento
sulla i), a Torri in Sabina



ed ecco il bel campanile






mi pare molto bello questo affresco,
anche se
non so quale santo vi sia
rappresentato




anche questo crocefisso è molto suggestivo,
così
appoggiato sull'affresco



per strada, che effetti sa creare la natura !



e ancora sulla via del ritorno...



un ultimo giro per paesini



un bel cespuglio di rose selvatiche




su un lato della strada, scostando un gruppo
di cespugli...



pecorelle



un tunnel di alberi



ancora in macchina



il castello di Nazzano


ciao



venerdì 14 maggio 2010

senza titolo