domenica 27 febbraio 2011

guardare fuori



sabato 26 febbraio 2011

i single possono adottare?

Riguardo alla possibilità dei single di adottare penso che

per un bambino sia preferibile avere due figure genitoriali; ma qualora questo non sia possibile, mi pare preferibile che il bambino sia adottato da un single piuttosto che restare in orfanotrofio.

Voi penserete forse che, questo pericolo sia molto improbabile, e invece non è così; ci sono minori, quelli non più piccolissimi, non appetiti dagli aspiranti genitori.

Ma possono verificarsi anche casi in cui penso sia addirittura preferibile l'adozione di un bambino da parte di un single, e cioè le situazioni in cui tra il bimbo e l'aspirante genitore sia già presente un saldo rapporto affettivo.
Questo è ad esempio il caso dei bambini, provenienti da zone attigue a Chernobyl, che per molti anni sono stati ospitati da famiglie italiane.


Ieri il premier italiano si è presentato come un protettore della famiglia. Scusate, mi sono interrotta per un conato di vomito. Diceva il premier che egli non permetterà mai l'adozione da parte di single, così come non permetterà mai il matrimonio tra omosessuali.

E dopo queste dichiarazioni, tentativi di captatio benevolentiae nei riguardi della Chiesa, ha anche aggiunto che la scuola pubblica fa schifo.

Sarà per questo che utilizza le tasse dei cittadini invece che per risolvere i problemi della scuola pubblica, dandoli alle scuole private, frequentate dai ricchi, e quasi sempre gestite da religiosi?




Milleproroghe


Ancora sul Milleproroghe: i soldi per gli allevatori furbetti del Nord, che non hanno pagato ancora le multe per il superamento delle quote latte, sono stati reperiti togliendoli alle cure per i malati di cancro.

Una nota a parte: non abbiamo mai avuto un ministro dell'agricoltura decente, che sapesse opporsi a certe disposizioni UE.
Assurdo costringere un paese come l'Italia, produttore di molto latte, a produrne di meno e poi a comprare il resto in paesi che non hanno le nostre stesse regole sanitarie di produzione.





invasione RAI

Non ditemi che non siamo in un regime. Il premier, possessore di Mediaset e di giornali vari (conflitto d'interessi grande quanto una casa), continua la normalizzazione della RAI piazzando altri 2 suoi servitori: lo strillone critico d'arte Sgarbi, e lo studioso di filosofia kantiana Ferrara.

Quest'ultimo gestirà il tempo televisivo una volta affidato ad Enzo Biagi (orrore !). Chiamerà la rubrica, udite udite: Radio Londra.
Fatemi capire, Radio Londra era la radio che tutti ascoltavano di nascosto durante il periodo fascista.

E qui qualcosa mi sfugge, perché o hanno sbagliato la scelta del conduttore, o c'è stato un rovesciamento della realtà; è come se il dittatore- Gheddafi ascoltasse Radio Londra per avere le notizie che il suo stesso governo nasconde.





guardare dentro



mercoledì 23 febbraio 2011

strada in salita



martedì 22 febbraio 2011

Wikileaks e l'Italia

Wikileaks e le rivelazioni sui commenti degli ambasciatori Usa sull'Italia.

I politici USA dicono: Berlusconi è solo un clown, e ha bisogno del nostro appoggio.
E noi diamoglielo, ci fa comodo, gli facciamo fare tutto quello che ci serve: soldati in Afghanistan, basi militari in Italia, eccetera.

Quando ci libereremo di quest'uomo, e quando si muoverà l'opposizione?




un paese



la Mastrocola e la scuola



La mia amica Giulia mi invia una sua riflessione nata dalla lettura dell'ultimo libro di Paola Mastrocola, un'insegnante-scrittrice che nei suoi testi spesso riflette sulla scuola dei nostri giorni.

Ne suo ultimo libro Togliamo il disturbo Mastrocola si chiede, usando un artificio retorico, se la scuola sia diventata inutile.
Molti ragazzi si dimostrano sinceramente interessati a molti argomenti insegnati a scuola ma poi, quando si tratta di studiare, è tutta un'altra storia.


E d'altronde come e dove i ragazzi di oggi, si chiede Mastrocola, potrebbero trovare il tempo di studiare a casa, impegnati come sono in tante attività extrascolastiche: nuoto, musica, palestra, eccetera eccetera eccetera.

In effetti l'ozio è una cosa estremamente importante.
E' solo dalla noia che vengono i grandi desideri, e le passioni acquistano valore sullo sfondo della mancanza di qualcosa.
Credevo di aver avuto un'infanzia e un'adolescenza noiosa (in senso negativo). Mi sono invece accorta, ripercorrendo all'indietro la mia storia, che era stata piena di forti sentimenti, sensazioni e desideri.




Arezzo



l'omicidio di Valerio Verbano

Non capisco: dopo più di trent'anni si risale ai presunti mandanti dell'omicidio di Valerio Verbano, identificandoli in due (allora) ragazzi di simpatie fasciste.

L'identificazione sarebbe avvenuta in base agli identikit già presenti nel fascicolo di trent'anni fa. Ma se è così, perché non li hanno identificati allora?



Anguillara



incostituzionalità decreto Milleproroghe


Napolitano denuncia l'incostituzionalità del decreto Milleproroghe. Finalmente.


Napolitano sostanzialmente denuncia la tattica usata dal governo, una tattica che serve ad eludere i dovuti controlli delle Commissioni alla Camera, e quelli del Presidente della Repubblica. Controlli che vengono elusi apportando notevoli cambiamenti al decreto legge precedentemente presentato in visione.

Inoltre, si fa un decreto con centinaia di emendamenti su materie tra loro diversissime, facendo poi passare nel blocco cose che, da sole, mai sarebbero passate.

Napolitano ha dichiarato che d'ora in avanti non si esimerà più dal rinvio alle Camere, in casi simili. Ma perché finora non lo ha fatto?




Napolitano rimedia ai danni fatti da Berlusconi


Il Presidente della Repubblica costretto a rimediare ai danni fatti daBerlusconi: condanna la Libia per i suoi comportamenti contro i manifestanti.

Già nei giorni scorsi, siamo stati sulla bocca dei governi europei e statunitense perché il nostro Presidente del Consiglio non diceva nulla su Gheddafi che sparava sulla folla. (E come avrebbe potuto d'altronde, dati gli imbarazzanti rapporti d'affari col colonnello).




domenica 20 febbraio 2011

Roma al risveglio



giovedì 17 febbraio 2011

par condicio?

Le Iene, al Festival, comandate a sfottere Saviano, per par condicio.
La cosa si commenta da sé




cosa ne pensate ?

Cosa ne pensate?

Un'insegnante è stata condannata ad un mese di carcere.
In classe un bulletto, insieme ad altri due, aveva impedito ad un compagno di entrare nel bagno dei maschi, dicendogli che era gay.
La prof, per fargli capire qualcosa, dal momento che il ragazzo non mostrava di pentirsi della sua prevaricazione, lo aveva costretto a scrivere sul quaderno: sono un deficiente.




Giordano Bruno



intermezzo comico: Ferrara e l'uso di Kant per difendere Berlusconi



metto il link ad un articolo di commento su questo increscioso episodio:


filosofia: kant e il bunga bunga. Ferrara ha preso lucciole per lanterne

buona lettura!



domenica 13 febbraio 2011

senza titolo



13 febbraio, Piazza del Popolo, Roma


13 febbraio, Piazza del Popolo, Roma
donne e uomini dicono: Berlusconi vergogna, dimettiti,
siamo contro la prostituzione dei corpi e delle menti.

La Piazza era veramente pienissima.
Inizio con 2 osservazioni: l'organizzazione della piazza, credo dovuta alla polizia locale, non mi è sembrata all'altezza; non c'erano vie di fuga, ed era stato permesso l'ingresso ad automobili e autobus, rimasti prigionieri della folla.
Molte persone, tra cui anche la sottoscritta, hanno fatto fatica a resistere ad un senso di claustrofobia.

Gli interventi sul palco non erano molto udibili e alcuni, stante appunto la difficoltà di percepirli, troppo lunghi.

Ma, al di là di queste notazioni, la manifestazione è stata meravigliosa: tantissime persone, non solo sessantenni di sinistra, ma anche giovani in gruppo, e famiglie giovani con bambini in carrozzella, tantissime carrozzelle.

Gli uomini erano molti: la manifestazione era stata promossa dalle donne, ma avevano capito benissimo che si riferiva a maschi e femmine ugualmente offesi da certi comportamenti.
Le donne offese da chi trova normale presentarle come corpi per il sollazzo dei maschi e dei potenti, e gli uomini offesi da chi trova normale pensare che i maschi debbano sentirsi lusingati da corpi femminili che gli si offrono in vendita.

Inoltre: tutti noi siamo indignati di vedere che, se è vero ciò che viene fuori da intercettazioni, indagini di magistrati e articoli, incarichi politici e istituzionali di responsabilità, vengono offerti come premio per prestazioni sessuali.

Parto da Piazzale Flaminio e già vedo un sacco di persone che si avviano alla manifestazione





















































Entro
in Piazza del Popolo

























E comincio a vedere gli striscioni







































































Guardate il dio Nettuno cosa dice

















Ed ecco le mutande propagandate dal

consigliere del premier Ferrara






















Parentesi: Roma è proprio bella
























Ecco un po' delle persone che affollavano la piazza



















Tanti bambini curiosi




































Arrivederci





venerdì 11 febbraio 2011

suggestioni



manifestazione del 13 febbraio

Il 13 febbraio manifesteranno le donne e gli uomini che vogliono sentirsi cittadini degni di rispetto e non sudditi.
Auguri a tutti noi.





dimissioni di Mubarak

Auguri all'Egitto e ai suoi cittadini.
Speriamo che l'esercito si comporti da servitore dello Stato e favorisca libere elezioni.
Speriamo che tutto ciò avvenga pacificamente e che non si traducano in realtà i pericoli che molti paventano, che ciò che è avvenuto in Iran non accada anche in Egitto.




senza titolo



Riflessioni sulla vicenda del referendum Mirafiori.

E' passato un po' di tempo dal referendum capestro di Mirafiori.
Capestro perché gli operai dovevano decidere se perdere il posto di lavoro o accettare un accordo con l'azienda ingiusto, in quanto lesivo dei loro diritti come lavoratori e come uomini.

Chi votava sì sapeva di dare la propria adesione a turni massacranti che il sociologo De Masi, sentito un medico, aveva definito fisicamente impossibili da sostenere.
Chi votava sì sapeva di dare la propria adesione alla cancellazione della rappresentanza sindacale della FIOM che aveva invitato a votare no all'accordo.

Marchionne, a nome della FIAT, ha dato l'impressione di speculare sul bisogno di lavoro, come se volesse trattare in Italia gli operai , come le aziende che delocalizzano, trattano gli operai all'estero.

Molto si è discusso sul perché Marchionne puntasse tanto sul ridurre i costi degli operai quando, comparato con altre voci, il costo della manodopera incide solo per il 7% del totale.

Un altro sociologo del lavoro, Alain Touraine, ha stigmatizzato come sbagliato il tentativo di ridurre all'impossibile i costi degli operai, invece di puntare ad investire su nuovi e più funzionali modelli di auotomobili, come per esempio è stato fatto, e con successo, in Germania.
Si nota una tendenza delle aziende a far soldi giocando finanziariamente, e non investendo capitali su promettenti e ben studiati progetti.

Nei giorni scorsi si è diffusa la voce che Fiat punti ad acquistare la Chrisler e a spostare la testa dell'azienda, direttamente in America.

Oggi abbiamo letto sui giornali che FIAT avrebbe spostato i suoi capitali in Asia.

Non so come andrà questa storia, tuttavia quello che osservo è che c'è stato il tentativo di usare gli operai come test: se riesco a far passare questo trattamento (lavoro schifoso in cambio alla rinuncia ai diritti) con gli operai, poi potrò farlo anche con altre categorie: impiegati, dottorandi, intellettuali, ecc.

Questo che io chiamo il test della FIAT deve essere molto piaciuto ad altre aziende, come dire: poi anche noi ne potremo approfittare. Non sarà più necessario attenersi ad una concertazione nazionale, ma ogni azienda potrà dettare le sue regole, in cambio di lavoro.


La globalizzazione come scusa per abbassare salari e diritti non vale nulla, chiaramente. E' solo la scusa che accampano le aziende.
La globalizzazione sarà un male se lasceremo che venga strumentalizzata: siccome in Cina gli operi vengono pagati di meno, estendiamo a tutto il mondo questa modalità che farebbe molto comodo alle aziende?

Mi pare che questa vicenda ci insegni che dobbiamo tenere gli occhi ben aperti, conoscere, informarci per non subire.
Ma mi pare che questa vicenda costituisca anche un rimprovero molto grande per i sindacati che sono venuti meno ai loro doveri di salvaguardare i diritti e le condizioni di vita dei lavoratori.
E' chiaro che questa tutela non può essere demandata alle aziende.



sui nomadi e altri poveri


Basta ipocrisie: nomadi, stanziali. Basta: mi sembra che la maggior parte, se non tutti i nomadi, siano ormai potenzialmente stanziali.


Penso che l'unico atteggiamento possibile da parte della politica, nei confronti di chi vive in condizioni precarie, nomadi o semplicemente poveri, sia quello di aiutarli a mettere su casa; si potrebbe pensare a finanziare una parte del mutuo necessario a comprare una piccola casa.

Altrimenti facciamo solo ipocrisia.
E' inutile parlare dei poveri bambini, che non vanno a scuola e rischiano di morire bruciati da una stufa di fortuna, è inutile e ingiusto chiedersi se non sarebbe meglio togliere questi bambini ai loro genitori e affidarli a qualche istituto o altra persona.

Inutile e ingiusto a mio parere.
E' ritenuto più opportuno pagare un istituto, invece di lasciare il bambino ai suoi genitori aiutandoli finanziariamente ?

E non mi raccontate che i soldi non ci sono.
Si dà un lavoro da dirigente in una grande azienda ad una spogliarellista, e non si può aiutare a trovare un lavoro chi è in difficoltà e ha figli?



Bassano in Teverina



populismo strumentale


Il Presidente del Consiglio
dice: i PM che mi vogliono giudicare sono comunisti, vogliono rovesciarmi, e con ciò non rispettano il popolo che mi ha eletto.


Ricordiamogli che democrazia è che tutti, anche i potenti, anche coloro che ci governano, si sottopongano al giudizio della Magistratura.
Proprio il rispetto dei 3 poteri su cui si appoggia lo Stato Democratico, è rispetto del popolo e della democrazia.

L'uso della parola popolo, da parte del premier è molto strumentale.
Popolo per lui non è sinonimo di uguaglianza di diritti e doveri, ma di populismo, ossia di massa informe e incapace di comprendere, che si lascia strumentalizzare da chi ha il potere mediatico.
Il nostro premier usa la parola popolo per minacciare manifestazioni di piazza, volte a imporre la volontà del premier, e non di un popolo democraticamente consapevole.




voglio una televisione libera

Berlusca e i suoi sodali vogliono che i programmi della RAI rappresentino le opinioni della maggioranza di governo.

Questo è il loro concetto di democrazia




venerdì 4 febbraio 2011

senza titolo



















rifiuti in Campania


Riguardo all'affaire dei rifiuti in Campania, qualche giorno fa abbiamo appreso (anche se era da tempo che si sapeva) che insieme ad altri la vice di Bertolaso aveva messo in atto la bella procedura di versare in mare i liquami.

Per me questo equivale ad un omicidio, perché si sa bene che nel tempo tutto questo porterà a tumori. Sappiamo da Saviano e da altri che anche la terra campana viene continuamente arricchita di scorie e materiali radioattivi e ricchi di metalli pesanti.
Sappiamo che soprattutto in alcune zone, la percentuale di malati di tumore supera di molto la media italiana.

Ho alcuni parenti in Campania, sono ben consapevoli che il cibo da loro mangiato può essere il loro veleno.

Apprendiamo adesso che del team di Bertolaso faceva parte un mafioso.
Sembra proprio che sia diventato più comodo, per molti politici, rinunciare a combattere la mafia, e decidere di fare direttamente accordi con loro. E' più semplice, ed è probabilmente diciamo più produttivo per loro.




ma quale federalismo?


Il governo esulta: è passato il federalismo!

Ma quale federalismo? Sembra che questa specie di legge/provvedimento abborracciato, aumenti o sposti le tasse da una parte all'altra.

All'improvviso, (ma non se lo aspettavano?) il Presidente della Repubblica li blocca: provvedimento irricevibile, in quanto, non essendo stato approvato dalla bicameralina, doveva essere ripresentato al Parlamento.

Ma per questi politici le regole sono delle stupide formalità.




martedì 1 febbraio 2011

corso di acquerello a Roma



















ancora aperte le iscrizioni a:

corso di acquerello a Roma presso "LeArtigiane.it"
in Via di Torre Argentina 72


per ulteriori informazioni:

www.acquart.com/corso-base acquerello

ho incluso 2 esempi di quello che
si può imparare a creare
: