giovedì 28 aprile 2011

Notre Dame, Parigi



mercoledì 27 aprile 2011

una notizia molto allarmante


Metto un link al blog del popolo viola, che riporta una notizia molto allarmante.

L'allarme riguarda la nostra alimentazione:
in seguito alla catastrofe nucleare di Fukushima, sembra che una grande quantità di pesce radioattivo sia stato surgelato e importato dall'Italia, grazie a canali mafiosi.


Gettano l'allarme alcuni studiosi dell'Università Federico II che ci consigliano di evitare nei prossimi mesi il pesce surgelato.

Ma ecco il link:
violapost. cibo-radioattivo-e-allarme-in-italia-gli-esperti-non-consumare-pesce-surgelato/




martedì 26 aprile 2011

al Louvre



centrali nucleari


Mentre scopriamo che in Inghilterra, negli ultimi 3 mesi, ci sono stati 3 incidenti alle centrali nucleari, Berlusconi confessa il bluff: il finto ripensamento sul nucleare in Italia.

Forse in cambio di un appoggio di Sarkozy a Draghi, e soprattutto delle tangenti che verrebbero pagate dai Francesi per affidare a loro la costruzione delle centrali nucleari in Italia.
Tempo fa di questo si era parlato su vari giornali, e non stento assolutamente a crederlo.

Sembra inoltre che le centrali francesi siano alimentate come quelle nipponiche: ossia con plutonio e uranio, la mescolanza più pericolosa in assoluto.

Dobbiamo ancora ripetere che le centrali nucleari sono inutili e pericolosissime?

- ci vuole molto tempo per costruirle

- producono scorie che ancora non si sa come conservare, e che non perdono il loro potenziale dannoso per centinaia di anni

- costano moltissimo

- tra pochi decenni l'uranio finirà

- sono pericolosissime

- richiedono manutenzione e controlli che, lo abbiamo visto, gli addetti ai controlli non mettono in atto perché costose ( vedi la Tepco). E se non lo fanno i teccnologici giapponesi, figuriamoci gli italiani.
Voi affidereste i controlli delle centrali italiane a degli italiani?
Ce lo ricordiamo che gli italiani hanno costruito intere autostrade con la sabbia e non con il cemento? Ce lo ricordiamo che in Italia c'è la mafia?
Ce lo ricordiamo che qualche politico del Pdl disse espressamente che con la mafia dovevamo convivere(e fare patti?)


-gli italiani hanno già espresso anni fa il loro pensiero bocciando il nucleare

- esistono le energie alternative. lo sapete che ci sono molte borse di studio per chi voglia fare studi sul nucleare, e pochissime per chi voglia fare ricerche sulle energie alternative? a chi giova questa cosa?

centrali nucleari: grandi costi e probabilmente grandi tangenti



domenica 24 aprile 2011

al Louvre



sabato 23 aprile 2011

omicidio Rostagno


Dopo tanti anni, la Magistratura riprende in esame l'omicidio del giornalista Rostagno.
Veniamo a sapere che sono state ritrovate delle carte che avrebbero potuto indirizzare il procedimento in ben altro modo rispetto a quello che fu fatto.

Cosa fu fatto? Venne arrestata la sua compagna.
Inoltre, le carte ritrovate, se ho ben capito, erano già agli atti. Semplicemente e non si sa come, erano state smarrite.

Oggi veniamo a scoprire che, oltre a denunciare episodi e personaggi mafiosi, dalla sua radio in Sicilia, stava indagando su Licio Gelli.




E' bene che l'acqua rimanga pubblica

Il Governo sta tentando di bloccare i referendum sul nucleare, sull'acqua, e sul legittimo impedimento.

Mi voglio soffermare un attimo su quello dell'acqua.
Leggendo i giornali si capisce che, riguardo alla privatizzazione dell'acqua, è stato tutto già organizzato: i vari gestori, quanto ci potrebbero guadagnare, e a chi andrebbe la gratitudine dei gestori.

E a noi cittadini cosa ne verrebbe in cambio? Un aumento esponenziale dei costi, testimoniato già dalle esperienze fatte in alcune regioni.
D'altronde è logico: al privato interessa solo guadagnare il massimo, spendendo il minimo possibile per la manutenzione.

E' scoraggiante: i politici al potere usano l'Italia come se fosse un appezzamento di terreno di loro proprietà, da cui ricavare il massimo, in termini di denaro.
E' anche rivoltante, diciamolo chiaramente.



suggestioni



chi nasce in Italia è italiano


Mercoledì 27 Aprile, dalle 10.30 alle 14.00 il Partito Democratico organizzerà un Sit-In davanti alla Camera dei Deputati, per la riforma del diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia.
L’attuale legge sulla cittadinanza, infatti, nega il diritto ad essere italiani a chi è nato in Italia da genitori immigrati seppur residenti qui da tanti anni.



venerdì 22 aprile 2011

condanna della Thyssenkrupp

I responsabili della Thyssenkrupp per l'Italia sono stati condannati a sedici anni di carcere.
Pur conoscendo i pericoli per gli operai che ne sarebbero derivati, avevano evitato di mettere in sicurezza un reparto. Gli sembravano soldi buttati, dal momento che di lì a poco avrebbero chiuso il reparto. E così alcuni operai sono morti.

Sapete cos'ha detto qualcuno? Ha detto: ma così nessuna azienda verrà più ad investire in Italia... se sa che poi verrà punita se non tutela la sicurezza degli operai!

Ricordo una frase pronunciata da Tremonti qualche tempo fa, qualcosa tipo: la sicurezza degli operai è un optional, non siamo in condizioni di poterci preoccupare di questo!




sabato 16 aprile 2011

venerdì 15 aprile 2011

Grazie Polverini! (per averci tolto una possibilità di cura)


La mia amica Giulia
, mi racconta di aver ricevuto una telefonata in cui un sanitario dell'Ospedale Santo Spirito di Roma, la informava che la visita di controllo ortopedica della sua giovane nuora era da considerarsi annullata.


Perché, chiedeva Giulia?
Perché, rispondeva il sanitario, l'ambulatorio di ortopedia del Santo Spirito, considerato un centro di eccellenza, era stato chiuso. E quindi i pazienti dovevano dirottarsi verso le file già ingombre degli altri ospedali.

Questo è uno dei provvedimenti presentati come razionalizzatori della sanità laziale.
Grazie Polverini!




Asor Rosa

Ho letto ieri su La Repubblica un articolo di Alberto Asor Rosa, celebre professore di letteratura.

L'articolo era sull'odierna situazione politica italiana, molto preoccupante e pericolosa, considerata simile a quella che portò al fascismo e al nazismo.
Prendendo atto che l'opposizione è larvale, il professore indica come unica soluzione quella di un colpo di stato dei militari.

Potete immaginare la risposta sui giornali a queste affermazioni, la destra ha parlato di cricca contro Berlusconi che invoca il colpo di stato, la sinistra ha parlato di un ottantenne alla deriva mentale.

Intervistato sulle reazioni alle sue parole, ha risposto di essere consapevole di aver esagerato, ma che il vero colpo di stato sarebbe stato di invitare alla rivolta la popolazione.

Io non capisco, una persona che credevo di sinistra invoca il colpo di stato dei generali, e gli sembra normale. Chiamare invece i cittadini a reagire contro la distruzione della democrazia, per difendere la Costituzione e l'uguaglianza delle leggi per tutti, questo non gli piace.




Vittorio Arrigoni


Vittorio Arrigoni era un giornalista del Manifesto. In occasione di un servizio per il giornale aveva deciso di rimanere a Gaza. Rimanere, per condividere i problemi della popolazione palestinese, e denunciarne le inumane condizioni di vita.
Ho appena visto un servizio in cui mostrava i campi di prezzemolo, campi in cui era difficle lavorare, perche gli israeliani facevano continue incursioni aeree.

Vittorio Arrigoni è stato rapito, torturato, e soffocato. Il suo rapimento era stato rivendicato da una cellula di Al Khaida ma, a quanto ho capito, non molti credono che la sua uccisione sia da attribuire ad essi. Da tutti, in zona, era considerato un amico.
E' orribile il sospetto che la sua morte sia stata una punizione da parte degli israeliani.
La frase preferita di Arrigoni era: restiamo umani. Parole bellissime che ci ricordano il nostro dovere e piacere di solidarietà verso i nostri compagni in questo mondo.




il cosiddetto processo breve


Guardando Annozero ieri sera, ho sentito molta rabbia nell'ascoltare le giustificazioni per l'approvazione in Parlamento del provvedimento che taglia i tempi della prescrizione.

Non è bello che un processo duri anni ed anni! Giusto, anzi giustissimo.
Ma dobbiamo metterci d'accordo sui modi per abbreviarlo. E tanti sono stati in questi mesi i suggerimenti dei magistrati per abolire inutili handicap procedurali.
Per non parlare poi della mancanza di soldi per fotocopie e affini; e che dire del fatto che spesso i magistrati lavorano solo di mattina, perché non ci sono i soldi per pagare gli straordinari del personale amministrativo?

Per questo mi son cadute le braccia ascoltando il giornalista Porro che affermava essere illegale condannare i responsabili di una strage dopo 18 anni.

Quindi per non punirli dopo 18 anni, decido di non punirli per niente? Che è quanto accadrà col provvedimento appena approvato dalla Camera.

Non sarebbe meglio, invece che cassare i processi perché sono in ritardo, impedire i ritardi?
Ma sappiamo purtroppo molto bene che lo scopo da raggiungere non è di evitare le attese agli inquisiti, ma impedire i processi al premier.




mercoledì 13 aprile 2011

senza titolo



follia

I ministri ed ex-ministri della Lega parlano di uscire dall'Europa, e di sparare ai barconi di clandestini.

Non servono commenti




comprare un laser per depilare


Per qualche giorno non sono riuscita a scrivere nessun post.
E' che sono basita, viviamo nell'assurdo: un Presidente del Consiglio che ha messo in atto, in vari campi, comportamenti che sarebbero bastati a far dimettere i Presidenti del Consiglio dell'intera Europa.
Ma quando si presenta in tribunale, attacca i giudici, e poi si mette a parlare con i fan dicendo assurdità e implicitamente ammettendo le cose di cui è accusato...

Il guaio è che, per parlare di Berlusconi, invece che delle cose importanti, e della situazione economica fallimentare che ci nascondono, sei costretto a parlare dei suoi comportamenti sessuali indebiti e delle scuse ridicole con cui tenta di difendersi: ho dato i soldi a Ruby per non farle fare la prostituta...doveva comprare un laser per depilare...




assalto alla democrazia: un altro esempio


Una trasmissione di Report, curato dalla precisa e bravissima giornalista Gabanelli, qualche mese fa aveva osato criticare il ministro Tremonti, motivando ampiamente le critiche.


Il ministro si lagna delle critiche, viene invitato in trasmissione, rifiuta di andare in trasmissione, e apre una vertenza milionaria, chiaramente per intimidire e tagliare le ali ai giornalisti che gli facevano le pulci.

Non bastando tutto questo, l'Agicom impone a Report di mandare in onda una trasmissione in cui, secondo loro per par condicio, si parli bene dei comportamenti del ministro.

Certo che la mancanza di democrazia rende tutto assurdo: in televisione se proprio si vuol parlare dei comportamenti di un ministro, e criticarli motivatamente

bisogna poi mandare in onda un'altra trasmisssione, in cui si dica il contrario.




assalto alla democrazia

Leggo su vari giornali della proposta di Gabriella Carlucci, (onorevole Pdl famosa per il gran numero di proposte presentate in Parlamento, di cui solo una accolta), che chiede la costituzione di una commissione che indaghi sull'imparzialità dei volumi scolastici.

Le opposizioni commentano: vergognoso e patetico.
No, non è vergognoso e patetico, è una proposta in perfetto stile fascista mussoliniano.



lunedì 11 aprile 2011

Civita di Bagnoregio



venerdì 8 aprile 2011

venerdì 1 aprile 2011

primavera



vecchiaia


Sono depressa. Ieri ho lavorato in casa e in giardino per varie ore. Ho fatto una doccia e finalmente ho pranzato alle 19.

Oggi mi sento ancora debole e le mani ormai artrosiche mi fanno male.
Arrenditi, mi dicono, ormai non puoi più fare quello che facevi prima!
E perché?
Che palle la vecchiaia, non solo perché non mi vedo più carina allo specchio, non solo perché l'idea della vecchiaia e della muerte non mi piace, ma anche perché la vecchiaia non è solo un concetto, ma la senti fisicamente. Purtroppo.





Roma, mattino o tramonto?