martedì 29 maggio 2012

suggestioni



indagini ben fatte?


A proposito dell'asilo di Rignano Flaminio e del processo ai presunti pedofili: ieri il Tribunale di Tivoli ha assolto gli accusati.

Dovrei esserne felice, perché ciò vorrebbe dire che i bambini non hanno subito violenze. Eppure non lo sono. Continuo a pensare ad alcuni elementi che mi sembrano dubbi:
- lo psichiatra del Bambin Gesù ha lungamente sostenuto che i bambini soffrivano di disturbi emotivi, solitamente dovuti a violenze sessuali;
- alcuni dottori hanno osservato che i bambini coinvolti soffrivano di infezioni ai genitali, in misura altamente superiore alla media statistica;
- le voci sui presunti abusi presso l'asilo di Rignano giravano già da vari mesi, quando i carabinieri si sono decisi a perquisire i locali e le case in cui si ipotizzava che fossero avvenuti gli abusi.
E' chiaro che se i pedofili sono davvero esistiti, hanno avuto tutto il tempo di bonificare i luoghi;
- la presunzione che le dichiarazioni dei bambini non siano mai attendibili.

Tutto questo non mi rende tranquilla.






venerdì 25 maggio 2012

Bei paesi



giovedì 24 maggio 2012

Che partito è il PD?


Ho appena letto un articolo del giornalista Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano.

Si parlava del disegno legge sulla corruzione che la Severino ha presentato e a cui solo l'IDV si è opposto.
Il testo, accortamento compilato, non è una bella cosa. In pratica salva dalle conseguenzae punitive che la concussione dovrebbe comportare il famoso Berlusconi.
Ma non solo, salva anche Penati. Ecco perché è passato, faceva comodo anche al PD.

Ma che razza di partito è diventato il PD?
Ricordo ancora un articolo di Conchita De Gregorio, ai tempi della sfida elettorale Bonino/Polverini per la guida della regione Lazio.

Alla De Gregorio le cose non quadravano, non le sembrava che il PD fornisse un vero appoggio alla Bonino. Ebbe un incontro con un alto dirigente del PD che tranquillamente le disse che avevano deciso di far vincere la Polverini. Così si sarebbe presa lei le rogne.

Un partito che non vuol governare, un partito che non vuol tutelare i suoi elettori? Un partito che vuol stare al potere per occupare posti e non per fare politica vera come servizio?

E soprattutto un partito che ha la responsabilità dei danni che la Polverini sta arrecando, in tanti campi, a noi cittadini. 






Una giornata sul Campidoglio


Bello salire sul Campidoglio, tra le rose...ma è solo l'inizio dell'avventura


Il sindaco Alemanno, per attirare i turisti, ha ricreato sul colle le Forche Caudine, ad uso e per la gioia dei visitatori:







Ma, come diceva il Parini?
"Né a pena cade il sole,
che vaganti latrine
con spalancate gole
lustran ogni confine..."

Qui si fa di meglio: si lustrano i turisti con le spalancate gole di AmaRoma...


A tutte le ore, mica solo la sera: è il progresso...


E così, ecco che cosa è diventata la terrazza archeologica più bella del mondo:


Un tempo le oche; ora i gabbiani, più di casa con le immondizie...



Chi ci sveglierà per fermare i barbari che sono DENTRO il Palazzo?







lunedì 21 maggio 2012

Oasi di Alviano



Elezioni


E' andata come meglio non si poteva sperare:
a Genova Doria, a Parma M5S,  a Palermo Orlando, spariti Lega e Pdl, molto bene PD.

Ma il Pd saprà approfittare del momento favorevole?
Il PD saprà mettere in atto una politica di sinistra, per esempio difendendo i lavoratori?

E saprà mettere in atto quelle riforme di civiltà tanto attese come la parificazione dei diritti dei cittadini omosessuali con quelli degli etero?

Saprà lottare perché ogni cittadino, se costretto da malattia insopportabile, possa scegliere come e quando morire?

 
Saprà migliorare la legge per la fecondazione assistita, dato che l'attuale è paragonabile solo a quella dei paesi più fondamentalisti ed incivili?


Saprà difendere il diritto delle donne alla procreazione consapevole e, quando purtroppo necessario, all'aborto?

Finora il PD non lo ha fatto, per non inimicarsi la Chiesa cattolica e i suoi voti, ma anche perché il PD ha al suo interno 2 anime inconciliabili.
Rinunci ad una di esse e torni ad essere un partito di sinistra.






domenica 20 maggio 2012

Giove



mercoledì 16 maggio 2012

assistenza sanitaria


La mia amica Giulia mi invia questa mail:

Leggo che a Napoli sono stati arrestati 56 falsi invalidi.
Questo episodio mi ha riportato alla mente un'esperienza personale fatta quando mi sono ammalata di cancro al seno, e dopo aver subito una mastectomia radicale.
Ricordo che, per affrontare le innumerevoli visite mediche e controlli sanitari necessari, avevo richiesto come mio diritto l'esenzione dai ticket sanitari per patologia grave.
Per questo e periodicamente mi sono sottoposta alle visite di controllo collegiali dell'Inps.
Ricordo con fastidio il clima di sospetto e il timore che non mi fosse concesso quanto ritenevo giusto secondo legge, e che mi avrebbe permesso di curarmi senza troppe preoccupazioni economiche.

Io abito in provincia di Roma. Ricordo però che tutt'altro trattamento era riservato per patologie simili in Campania.
Ad una mia conoscente, residente in una provincia campana, per una patologia al seno per sua fortuna meno grave, era stata attribuita dai medici legali un'invalidità del 100%, ricevendo, oltre all'esenzione dal ticket, un'indennità pecuniara, benché fosse tornata al lavoro.
Noi qui ci regoliamo così, mi disse un medico legale campano da me conosciuto.

Quello che non capisco, è perché le norme di legge che dovrebbero valere per tutte le regioni italiane, vengano interpretate in modo così contrastante, creando oggettivamente una differenza di trattamento tra i cittadini.






suggestioni





lunedì 14 maggio 2012

femminicidio


Riguardo al femminicidio della compagna che li vuole lasciare, penso che non ci siano dubbi: è un omicidio e basta.

Il femminicidio mi ricorda quello che, quando ero più giovane, veniva chiamato delitto d'onore. Anch'esso veniva giustificato.

Entrambi i delitti fanno riferimento alla considerazione della donna come un essere inferiore all'uomo, come una sua proprietà. Per cui se la donna decide di non voler più condividere la vita con un certo uomo, quest'ultimo fa bene a vendicarsi e ad impedirglielo, perché la donna non ha diritto a desideri sentimenti e decisioni autonome.

Penso che sia necessario favorire una trasformazione culturale:
porre fine alla prepotenza di un uomo, a volte un ragazzo, che pretende di farsi padrone di un altro essere umano, perché donna; ma anche aiutarlo a superare la sua fragilità.
Che fatica essere lasciati ed essere messi in condizione di far innamorare di sé un'altra donna!




sperimentazione farmaci sugli animali


 Ho letto un articolo di Ignazio Marino sull'ipocrisia di chi è contrario alla sperimentazione dei farmaci sugli animali.
Non mi fa piacere che gli animali, nostri compagni di vita, debbano subire questi trattamenti.
Eppure sono sperimentazioni necessarie, come quelle che hanno permesso di validare farmaci attualmente utili per la sopravvivenza di chi è colpito da Aids.

Marino parla di ipocrisia e ha ragione, altrimenti per essere coerente, chi è contrario non dovrebbe più mangiare carne.



Civita Castellana - sotto il Monte Soratte













martedì 8 maggio 2012

suggestioni



Vi sottoporreste ad un intervento chirurgico senza anestesia?


Allora andate a leggere questo articolo sul Fatto Quotidiano:


Non siamo sempre nella linea di donna essere inferiore con meno diritti? o di donna impura, devi riscattarti col dolore?





lunedì 7 maggio 2012

suggestioni



















domenica 6 maggio 2012

Roald Dahl: "Boy".


Boy

Ho ripreso a leggere Roald Dahl, di cui avevo acquistato i libri per leggerli ai miei figli quando erano bambini.
E’ sempre stato uno scrittore anticonvenzionale, di cui apprezzo la tecnica. Perciò ho deciso di provare a rileggerlo.


Ho appena finito Boy, in cui racconta della sua infanzia e adolescenza fino ai 18 anni, quando rifiutò l’offerta della madre di proseguire gli studi in una Università, e decise di andare a lavorare per una grande azienda all’estero, in Africa.
E’ scritto in un linguaggio estremamente semplice, e pacato.
Faccio questa osservazione perché non so se io sarei stata capace di conservare lo stesso aplomb, di fronte al racconto di certe situazioni. 


Dahl racconta che in quelle che noi chiameremmo scuole medie e licei, in Inghilterra vigeva l’abitudine di punire le infrazioni o le presunte infrazioni alle regole, da parte degli studenti, con punizioni corporali.

Le frustate venivano inferte con un bastone molto sottile, seguendo una procedura standard sadica e dolorosa. Una punizione volta a produrre terrore, sottomissione, ipocrisia. Non tutti gli insegnanti usavano questi metodi.
 Al liceo gli studenti più grandi, i boazer,  erano autorizzati ad usare i più piccoli per ogni genere di servizio a loro favore. Erano anche autorizzati ad usare le frustate, come  piccoli kapò in un campo di concentramento.

Durante gli ultimi anni di permanenza a scuola Dahl  godette di uno statuto speciale, in quanto campione sportivo in 3 specialità. Non venne però nominato boazer, in quanto si sarebbe rifiutato di picchiare i più piccoli.

Una sorpresa per Dahl fu quella di scoprire che il Direttore, un religioso privo di titoli, divenne più tardi arcivescovo di Canterbury e, in quella funzione, officiò il matrimonio di Elisabetta d’Inghilterra.
 Questo direttore, che non brillava per capacità didattiche, portò Dahl a interrogarsi sulla verità della religione. 

Come poteva quell’uomo così sadico nel frustare i ragazzi,  parlare poi nelle sue omelie di bontà e compassione verso gli altri!  Se questo era il rappresentante di Dio in terra, doveva esserci qualcosa di sbagliato nella fede.

In questo libro, come ho già accennato, lo stile di Dahl è molto semplice e piano. Molto diverso dallo stile scoppiettante e pieno di sorprese a cui ci ha abituati nei suoi racconti, sia quelli per bambini sia, e soprattutto, in quelli per gli adulti.

tinas






suggestioni



martedì 1 maggio 2012

Musei Capitolini